“BAMBOLE REBORN IN ARTE”, CATANIA 6-20 MAGGIO 2017, COMUNICATO STAMPA

“BAMBOLE REBORN IN ARTE”

Personale di Reborn Dolls di Laura Cosentino

Catania, 6 – 20 maggio 2017

Biblioteche Riunite “Civica e A. Ursino Recupero”

(Monastero benedettino di San Nicolò l’Arena)

Orario:  9.00 – 13.00 da lunedì a venerdì

9.00 – 11.30 sabato

Inaugurazione sabato 6 maggio 2017, ore 10.00

Si terrà presso le Biblioteche Riunite “Civica e A. Ursino Recupero” di Catania, dal 6 al 20 maggio 2017, la personale di “Reborn Dolls” di Laura Cosentino. La mostra propone l’esposizione di una serie di opere realizzate a mano, artigianalmente, attraverso la tecnica del reborning, dall’ artista catanese, una delle più brave Reborn Artists italiane.

L’arte del reborning richiede grande passione, amore, pazienza e soprattutto creatività, dote innata che non tutti possiedono. Le Bambole Reborn ed il reborning seguono il filone dell’iperrealismo, movimento artistico nato in America tra la fine degli anni sessanta e gli inizi degli anni settanta.

Il reborning è un’arte relativamente nuova, nata negli anni novanta dello scorso secolo e diffusasi in tutto il mondo, compresa l’Italia, da un decennio, con Istituzioni e Associazioni quali IIORA, IRDA, Pra*ise, RASE, doll show di settore molto famose negli Stati Uniti e con una forte presenza sul web attraverso forum, pagine social di artiste e collezioniste.

Una bambola reborn è un unicum, con “certificate of authenticity” rilasciato dalla reborn sculptor e dalla reborn artist, ed è un’ opera da collezione, non adatta al gioco.

La mostra “Bambole Reborn in Arte”, è un evento unico nel suo genere in Italia, che Laura Cosentino ha fortemente voluto a Catania.

Le opere saranno esposte negli splendidi spazi vaccariniani, intrise di storia, arte e cultura, con il fiore all’occhiello la restaurata Libreria dei PP. Cassinesi, meglio nota come “Sala Vaccarini”, delle Biblioteche Riunite “Civica e A. Ursino Recupero” di Catania, diretta con grande passione e dedizione dalla dottoressa Rita Angela Carbonaro.

Laura Cosentino, catanese, è una delle più grandi reborn artists italiane ed internazionali, membro IIORA e Prototype Artist, premiata dalle più importanti istituzioni mondiali del settore.

Laureata in Scienze della Comunicazione, con una tesi sulla Fenomenologia e Linguaggio dei cartoni animati giapponesi in Italia, ha realizzato prop repliche in legno dei più noti cartoni animati anni 80 e 90, esponendole nelle più famose fiere dell’animazione e del fumetto italiane, tra le quali Lucca Comics e Romics (Roma).

Mostra e organizzazione a cura di: Rita Angelo Carbonaro

Progetto, realizzazione e allestimento: Laura Cosentino e Carmelo Calanni

ENTI PROMOTORI

Per ulteriori informazioni www.lauracosentinodollshow.it

Cellulare +39 3208443600 (ore 09:00 – 18:00)

Email: info@lauracosentinodollshow.it o info@laurareborndolls.it

INFO GENERALI

  • “Bambole Reborn in Arte”,
  • Luogo:  Biblioteche Riunite “Civica e A. Ursino Recupero”
  • via Biblioteca 13, 95124 Catania
  • Periodo: dal 6 al 20 Maggio 2017, L’ingresso sarà libero.
  • Inaugurazione: Sabato 6 Maggio 2017, ore 10.00
  • Orari della mostra:
  • Lunedì / Venerdì ore 09.00 – 13.00
  • Sabato: ore 9.00 – 11.30

INFO e CONTATTI  MOSTRA

INFO e CONTATTI BIBLIOTECA