GRAZIE CARMEN ARENA…

di Laura Cosentino 

Carmen Arena, prima di essere una grande artista, è una grande donna che con amore e passione porta avanti l’arte e la cultura della nostra Sicilia in giro per l’Italia ed il mondo. Ritrattista e paesaggista finissima e brillante, Carmen Arena è una delle pittrici più importanti del nostro paese. Nelle sue opere astratte e di paesaggistica naturale viene fuori prepotentemente la forza vitale della vita e della natura ed i suoi elementi: terra, acqua, fuoco. Elementi che rispecchiano inevitabilmente i luoghi a lei cari; quelli cioè di un vulcano sempre in eruzione e di un mare azzurro e brillante. Essere nati ai piedi dell’Etna è un privilegio che, solo pochi, sanno trasportare e trasformare in puro amore creativo.

Ma il suo carattere dolce e passionale, dinamico e grintoso, paziente e brillante, la rendono artista e donna poliedrica a 360 gradi.
Organizzatrice di eventi e manifestazioni artistiche e culturali, internazionali e nazionali, presiede l’Accademia d’Arte Etrusca con la quale negli anni ha profuso il suo impegno volto alla ricerca del bello dell’arte e allo scouting di nuovi talenti.

Dal 2000 organizza il Premio Internazionale “Chimera d’Argento” e quello Nazionale “Aquila d’Argento”. Ogni edizione premia le personalità che si sono distinte in ambito culturale, artistico, ma anche civile e sociale, portando avanti i valori e le tradizioni della Sicilia.
Organizzatrice anche del Premio itinerante “Essenza Donna”, Carmen Arena ha esposto le sue opere in Italia e all’estero. Ha adottato tra l’altro la Chiesa Immacolata ai Minoritari di Catania, donandone i lavori di restauro.
Da sempre organizzatrice di conferenze e corsi di pittura, alla Maestra Carmen Arena è stato conferito da alcune Accademie il titolo onorifico di Dottor H.C. ed il titolo di Professore H.C.
Nel Dicembre 2003 riceve ad Assisi il Premio Bontà con medaglia d’argento. Nel 2006, sempre nella città di San Francesco, viene insignita del titolo di “Dama” dell’Ordine di San Giovanni di Gerusalemme, Cavalieri di Malta O.C.Y-USA della Confederazione Internazionale Cavalieri Crociati.

Questo breve profilo della Donna e dell’Artista è il mio ringraziamento per aver creduto in me e nelle mia Arte.

Con stima e affetto,
Laura Cosentino

Carmen Arena, pittrice e ritrattista, fondatrice e Presidente dell’Accademia d’Arte Etrusca, ha esposto le sue opere in tutto il mondo ed organizzato più di 200 manifestazioni artistiche e culturali

 

Carmen Arena, Laura Cosentino e Rita Angela Carbonaro durante il Premio Internazionale “Chimera d’Argento 2017”

 

Alcune Opere di Carmen Arena