F.A.Q.

Americus foto 23

F.A.Q. (Risposte a domande frequenti)

Cosa sono le bambole reborn?

Le bambole reborn (o “bambole rinate” o ancora dall’inglese “reborn dolls”) sono delle bambole in vinile che somigliano quanto più possibile a bambini reali (generalmente neonati). Tutte le parti sono realizzate con estrema cura a partire dai capelli, passando per la colorazione della pelle, le venature e i capillari, i rossori del corpo. Le Reborn Dolls appartengono al filone artistico dell’iperrealismo.

Per chi sono indicate o indirizzate le bambole reborn?

A persone che amano le bambole, a collezionisti. Sono meno indicate ai bambini e al gioco, anche per la delicatezza strutturale delle opere stesse.

Chi sono le Reborn Artists o Reborners?

Le Reborn Artists sono le artiste che creano queste tipi di opere. Tra le Reborn Artist dobbiamo distinguere le Reborn Sculptor Artists, ovvero coloro che creano attraverso la scultura il kit base e le Reborn Artist che si occupano di realizzare l’opera partendo dal kit base stesso.

Che cosa s’intende per Reborning?

Il reborning è il processo di lavorazione creativo delle reborn dolls. Colorazione delle varie parti, cura dei dettagli quali rossori, venature, peluria, ciglia, sopracciglia, riempimento body, assemblaggio, inserimento dei capelli (rooting) ecc.

Il Reborning è una forma d’arte nata negli Stati Uniti tra la fine degli anni 80 e gli inizi degli anni 90 dello scorso secolo. Le Bambole Reborn ed il reborning seguono il filone dell’Iperrealismo, movimento artistico nato in America tra la fine degli anni 60 e gli inizi degli anni 70 sempre dello scorso secolo.

Oggi il reborning si è sempre più diffuso ed esistono Istituzioni e Associazioni quali IIORA, IRDA, PRA*ISE, RASE, ATLAS, DOLL ARTISTS UNION, doll show di settore molto famose negli Stati Uniti, e una forte presenza sul web attraverso forum, pagine social di artiste e collezioniste.

Che cos’è il rooting?

Il rooting è il processo di inserimento dei capelli nella testolina del kit base in vinile. E’ una vera e propria arte a se stante. Questo viene effettuato attraverso aghi speciali inserendo ciocche (rooting) o fili di capelli nella testolina una per una (micro-rooting). Molti utilizzano delle parrucche, ma il rooting dà alla bambola, oltre che sembianze ancor più naturali, un valore diverso. Io, durante la lavorazione, utilizzo solo ed esclusivamente la tecnica del micro-rooting.

Come si acquista una bambola reborn?

L’acquisto della bambola reborn è un momento unico e speciale. Una bambola reborn è un’opera d’arte a tutti gli effetti. Generalmente questo avviene su Internet (attraverso i siti web delle artiste o su Ebay) o alle fiere di settore. La Reborn Artists possono creare un’opera e renderla disponibile per la vendita immediata o realizzarne una su commissione. In passato realizzavo opere su commissione, dal 2015 però le mie dolls sono disponibili solo in asta sul sito Ebay e molto di rado accetterò qualche richiesta speciale. Periodicamente, ogni qualvolta completo un nuovo lavoro, lo propongo appunto in asta.

Quanto può costare una bambola reborn?

Il prezzo può variare in funzione di varie caratteristiche e bravura delle artiste stesse.

Un’ opera creata da un’artista famosa, che possiede diversi riconoscimenti internazionali rilasciati dalle varie associazioni e istituzioni, e magari è anche una Prototype Artist, che rilascia il relativo certificato di originalità e autenticità ha un valore alto rispetto ad un’opera realizzata da un’artista che si cimenta nel reborning da poco tempo.

Contano anche i materiali usati. Una bambola reborn in cui vengono utilizzati materiali di alta qualità (kit, colori, materiali di riempimento, occhi in vetro, ecc.) e con la tecnica di micro-rooting ha un costo maggiore rispetto a bambole realizzate con kit economici o scadenti, materiali di bassa qualità, parrucche o rooting poco curato. Vi sono poi kit base a serie limitata, realizzate dalle più brave Reborn Sculptor Artists che hanno un costo più elevato che va ad influire sul costo finale dell’opera realizzata. In ultimo, ma sicuramente la cosa più importante e fondamentale, è anche l’aspetto finale e le sembianze che assume la bambola. Una bambola reborn che si avvicini più nelle sue fattezze ad un neonato reale è garanzia di bravura e di ottimo lavoro da parte della Reborn Artist.

Ecco perché bisogna sempre diffidare di opere proposte a prezzo basso. Una bambola reborn di livello, in Italia, non può non partire da una base di prezzo di circa 500 euro e può arrivare fino a 1.000 euro e oltre.

I prezzi negli Stati Uniti e in Inghilterra sono al momento molto più elevati e si può arrivare anche a 4000-5000 sterline o dollari.

Si possono produrre bambole reborn in serie?

Questo è un altro punto cruciale che bisogna conoscere e capire prima di mettersi alla ricerca di una reborn doll.

Una bambola reborn richiede un tempo di creazione da parte di una Reborn Artist, di un tempo variabile tra le 2 settimane e un mese, lavorandoci tutti i giorni per 6-8 ore al giorno. La tecnica del rooting e ancor più quella del micro-rooting occupa il 50%-60% della lavorazione totale.

Ogni bambola reborn è un’unicum, un opera d’arte a sè. L’artista che la realizza mette tutta se stessa in termine di talento, creatività, passione, emozioni e vi lavora personalmente, come detto, per molte ore al giorno. Un po come avviene ad esempio per un pittore che realizza un suo quadro o lo scultore che realizza una sua scultura.

Le bambole reborn di ottima qualità e bellezza non possono mai essere quindi prodotte in serie.

Ho visto alcune delle opere che hai realizzato, come posso acquistarne una?

Prima realizzavo le mie opere su commissione, ma da settembre 2015 propongo le mie dolls solo ed esclusivamente su Ebay. 

Per qualsiasi chiarimento e informazione sulle aste Ebay puoi contattarmi attraverso il form “contatti” di questo sito o attraverso l’email info@laurareborndolls.it

Se vuoi continuare a seguire le mie iniziative e i miei lavori, ti ricordo di iscriverti alla newsletter del sito e visitare le mie pagine social (Facebook, Twitter, Flickr).

Laura Cosentino (italian Master Reborn Artist)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *